STRUTTURA DIDATTICA
Il Master è annuale, corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Le 1.500 ore sono così articolate:
- Didattica frontale n. 274 ore, didattica alternativa n. 60 ore, studio individuale n. 666 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Tirocinio n. 450 ore, pari a 18 CFU
- Prova finale n. 50 ore, pari a 2 CFU
Alla luce delle attuali richieste e necessità da parte del mondo del lavoro di doti sempre più spiccate di versatilità, il piano didattico è caratterizzato da un'impostazione fortemente multidisciplinare in cui, al necessario approfondimento culturale accademico a cura di docenti di provenienza universitaria, si affianca una formazione volta a creare solide competenze concrete di management, marketing e comunicazione apprese anche attraverso case history e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore.
Uno spazio significativo sarà riservato alla formazione sull’innovazione tecnologica applicata alla cultura e al turismo, sui media digitali e sulla multimedialità in senso lato.
Il percorso formativo si completerà e si concretizzerà nell’ ideazione e realizzazione di un progetto culturale.
Il piano didattico è strutturato nei seguenti 7 Moduli (cliccare sul nome del modulo per vederne l’articolazione):
1. Management della cultura
- Marketing e legislazione dei beni culturali (8 ore lezione frontale - 4 ore didattica alternativa - 13 ore studio individuale - 1 CFU)
- Analisi delle politiche pubbliche (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Economia della cultura (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Membership e Fundraising (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Project management culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Cultural Budgeting (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
2. Turismo e Territorio: l'organizzazione di itinerari ed eventi
- Organizzazione eventi culturali (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Organizzazione itinerari di turismo culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Museografia e allestimento di spazi espositivi (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Turismo sostenibile e competizione globale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Cultura e inclusione sociale (8 ore di didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Sviluppo locale e nuove imprenditorialità (8 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
3. Audience development e performance evaluation
- Museum discourse strategies (16 ore lezione frontale - 34 ore studio individuale - 2 CFU)
- Museologia e public engagement (12 ore lezione frontale - 38 ore studio individuale - 2 CFU)
- Professioni dell’arte e della cultura (8 ore lezione frontale - 2 ore didattica alternativa - 15 ore studio individuale - 1 CFU)
- Strategie di audience development (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
4. Progettazione europea
- Progettazione europea sulla cultura (16 ore lezione frontale - 34 ore studio individuale - 2 CFU)
- Academic English for EU project (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Project Management and Financial Reporting (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Open science ed ethical issues (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Partnership e valutazione d'impatto (6 ore lezione frontale - 2 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
5. Editoria e giornalismo turistico-culturale
- Giornalisimo musicale alimentare (8 ore lezione frontale - 4 ore didattica alternativa - 13 ore studio individuale - 1 CFU)
- Scrittura giornalistica e ufficio stampa (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Eventi turistico culturali (8 ore lezione frontale - 2 ore didattica alternativa - 15 ore studio individuale - 1 CFU)
- Copyright e gestioni di immagini (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Progettazione guide turistiche e cataloghi mostre (8 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
6. Smart communication e public engagement
- Strategie di comunicazione culturale (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Comunicazione istituzionale e città creativa (10 ore didattica alternativa - 15 ore studio individuale - 1 CFU)
- Tourism web design e multimedia (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Musei 4.0: tecnologie digitali per la fruizione (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Big data e cinema per il turismo (8 ore didattica alternativa - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Storytelling delle imprese culturali (8 ore lezione frontale - 4 ore didattica alternativa - 13 ore studio individuale - 1 CFU)
7. Imprenditoria e start up delle aziende culturali
- Normativa e procedure per la creazione di start up (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Comunicazione d'impresa e web reputation (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Personal branding e team building (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Business Plan (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
- Budgeting (8 ore lezione frontale - 17 ore studio individuale - 1 CFU)
Tirocinio
Prova finale
Il Piano didattico per l'a.a. 2024/2025 è scaricabile anche in formato pdf.
Le lezioni saranno previste in presenza.
La partecipazione a tutte le attività nei giorni ed orari di frequenza indicati è obbligatoria.
Per maggiori informazioni su tirocini, consulta la pagina dedicata, cliccando qui.
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio.
E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master (sezione “Titoli”).