DESTINATARI E SELEZIONI
Il Master è rivolto a neolaureati appassionati di cultura e turismo e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:
Tutte le Lauree del vecchio ordinamento
Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori.
Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Potranno inoltre essere ammessi anche i/le laureandi/e (secondo quanto definito all'art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
I/le Laureandi/e saranno valutati/e secondo criteri definiti dal Comitato Scientifico/Commissione di selezione e possono essere iscritti/e fatta salva l'ammissione in graduatoria e la disponibilità di posti assegnati in maniera prioritaria ai laureati/e.
A decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti/esse a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi. Per maggiori informazioni CLICCA QUI e rivolgiti alla Segreteria del Master per valutare la situazione specifica.
In caso di posti ancora disponibili, previa valutazione del Comitato Scientifico, eventuali candidati/e senza il possesso di laurea ma con comprovata e solida esperienza professionale nel settore, potranno essere ammessi in qualità' di "Uditori" (sezione "Titoli").
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti/esse stranieri/e, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
E' inoltre richiesta una conoscenza della lingua inglese (si richiede la presentazione di eventuali certificazioni della lingua inglese o, in caso di mancanza di certificazione, la conoscenza della lingua verrà valutata in sede di colloquio) in quanto una parte delle lezioni del Modulo didattico "Audience development e performance evaluation", e la relativa parte di esame a fine modulo, saranno svolte in lingua inglese.
SELEZIONI
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione nominata dal Comitato Scientifico del Master.
Commissione di selezione:
- Prof. Alberto Vanolo (Presidente)
- Prof.ssa Rosanna Fonseca
- Prof.ssa Monica Gilli
- Prof. Sergio Scamuzzi (Supplente)
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, conoscenza della lingua inglese, etc.) e sulla base di un colloquio.
CLICCA QUI PER SCARICARE I CRITERI DI SELEZIONE
I colloqui di selezione si svolgeranno in presenza il 19 novembre 2024 presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena n. 100, Torino, secondo il calendario che verrà comunicato ai candidati dalla Segreteria Master insieme all'aula ove avranno luogo.
Per i/le candidati/e provenienti da fuori Regione Piemonte o dall’estero il colloquio potrà essere effettuato in modalità telematica (da remoto), secondo il calendario che verrà preventivamente comunicato ai candidati insieme al link per accedere alla Piattaforma Cisco Webex Meeting.
Al termine della selezione è stata redatta la graduatoria degli idonei, ai quali sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA GRADUATORIA
Se qualche candidato/a ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate agli ammessi al Master dalla Segreteria Master Corep.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 21 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria e quanto previsto dall'art. 5.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.