Diplomati
Nelle quattro edizioni concluse del Master si sono diplomati 98 studenti.
E' possibile prendere visione dell'elenco dei diplomati e degli abstract delle tesi di Master.
Diplomati
IV Edizione - A.A. 2022/2023
Amerio Alessandra
Indagine sull’evoluzione del Torino Film Festival e del suo pubblico alla sua 41esima edizione
Abstract
Amorese Sabrina
Valorizzazione territoriale e comunicazione di un festival culturale: Attraverso Festival
Abstract
Becciu Marica
Archaeological Tourism in the Sinis Peninsula: An Analysis of Visitor Experiences
Abstract
Calzone Giorgia
Accessibilità museale per disabilità visive e cognitive. Il caso del Museo Paleontologico Astigiano
Abstract
Carbone Cristina
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLA CULTURA NEL PROCESSO DI SVILUPPO
COGNITIVO, RELAZIONALE E SOCIO-EMOTIVO DELL’INDIVIDUO
Abstract
Careddu Giulia
La Fondazione di Sardegna: motore dello sviluppo dell’Isola
Abstract
Cataldi Federica
Eventi culturali: l’esperienza italiana in Germania
Abstract
Condò Beatrice
Le potenzialità del turismo outdoor per lo sviluppo della
destinazione turistica: analisi del territorio di Langhe Monferrato Roero
Abstract
Dutto Alberto
Audience development: il caso di Paratissima
Abstract
Gay Alessia
Analisi del Project Management nell'Organizzazione degli Eventi Culturali : Un Focus sulla 41ª Edizione del Torino Film Festival
Abstract
Gerbino Daniele
Torino Città Creativa del Design dell’Auto: offerta turistica attuale e prospettive future
Abstract
Ghilarducci Irene
Emotività, efficienza e prospettive digitali: un'indagine sull'accoglienza mediatica del Torino Film Festival
Abstract
Lecci Francesca
Comunicare il teatro: il caso del Teatro Dino Crocco
Abstract
Malatesta Francesca
ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE NEL TURISMO CULTURALE: UN’ANALISI
DELLE LANGHE E DEL ROERO COME DESTINAZIONE TURISTICA
Abstract
Mansella Sara
La rilevanza della location nell’organizzazione di un evento artistico-culturale. Il caso Paratissima
Abstract
Mariotta Sara
TikTok come mezzo di diffusione del potenziale educativo del cinema, nel caso specifico di Sottodiciotto Film Festival & Campus
Abstract
Miello Michela
L'importanza della comunicazione interna tra flussi di lavoro e benessere del team:il caso studio di Club Silencio
Abstract
Murtas Jessica
Generare film-induced tourism attraverso i festival del cinema: il caso del Torino Film Festival
Abstract
Nalin Manuela
Strategie di comunicazione per il fundraising a sostegno della trasformazione culturale
Abstract
Pironato Rachele
I linguaggi della cultura negli interventi di promozione della salute rivolti alla popolazione anziana
Abstract
Russo Anna Maria
LA CULTURALIZZAZIONE DEL CIBO: UN'ANALISI DEL CASO DELLA VENARIA REALE NELLA PROGRAMMAZIONE DEL 2023
Abstract
Spigarelli Linda
Il Turismo Esperienziale: leva di differenziazione nel settore turistico e il ruolo dei social
media
Abstract
Vigliotti Lucia
Turismo 4.0: come la tecnologia può aiutare - Metodi applicativi e flussi di lavoro nella mostra Smelling the World – I profumi del mondo
Abstract
III Edizione - A.A 2021/2022
Banfo Mauro
Fundraising, comunicazione e messa in opera di un evento culturale musicale: il caso studio di MITO SettembreMusica 2022
Abstract
Bertolotto Chiara
Turismo in Langhe, Roero e Monferrato: strategie di valorizzazione del territorio nel periodo nel periodo post pandemico e nuove possibili destinazioni
Abstract
Botta Giulia
Analisi e ricerca di un patrimonio culturale da riscoprire: il caso della Val Germanasca e dell’ecomuseo miniere
Abstract
Burdei Kirill
Branding e Comunicazione dei progetti di Turismo Sostenibile (Il caso studio Pistaaa: la Blue Way piemontese)
Abstract
Candiotto Martina
I volontari negli eventi culturali: il caso studio di Apolide Festival
Abstract
Cardile Carol
Le professioni della cultura: un’indagine su Biennale Democrazia
Abstract
Cataldo Sara
L’arte contemporanea spiegata ai bambini: il metodo di Paratissima con il programma Kids
Abstract
Cipullo Giulia
Eventi e comunicazione per la cultura: il caso di Sottidiciotto Film Festival e Campus
Abstract
Ciuffreda Daniele
MITO SettembreMusica. Analisi e spunti di riflessione sui pubblici della musica classica
Abstract
Colonna Roberta
Iniziative accessibili per le disabilità visive: il progetto Arte a occhi chiusi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino
Abstract
Dalle Crode Federica
Suggerimenti per una progettazione culturale integrata e sostenibile atta allo sviluppo dei pubblici locali dei pubblici locali under 35 della Fondazione Rossini Opera Festival
Abstract
Iannuzziello Anna
Gli eventi diventano sostenibili: il Case Study Club Silencio
Abstract
Massari Roberta
Le Residenze Artistiche: focus sul Progetto Paratissima | Factory Residenze
Abstract
Mongelli Davide
Eventi e sport nel turismo culturale. NFL International Series Italia e Fineco Golf Challenge
Abstract
Pellone Fiammetta
La mediazione dell’arte come strumento per attivare pubblici e territori
Abstract
Pollo Nicola
Movida e gentrificazione in tre quartieri di Torino
Abstract
Profetto Aurora
Interpretazioni, prassi e prospettive di rigenerazione nella valorizzazione della filiera agroalimentare torinese. Il caso studio della partecipazione della Camera di Commercio di Torino al Salone del Gusto Terra Madre 2022
Abstract
Tasso Stefania
La promozione del turismo enogastronomico, il caso di Santena e del suo territorio
Abstract
Tirelli Eleonora
Comunicazione e informazione istituzionale della città di Torino – I grandi eventi per aumentare la brand identity e rafforzare il rapporto con i media
Abstract
Vasyuchkova Victoria
Sostenibilità dell’itinerario di turismo lento
Abstract
II Edizione - A.A.2020/2021
Amerato Chiara
Il Capitale Creativo, il caso di Paratissima
Abstract
Antonellis Sara
La Gamification turistica. Il caso studio Sodoma – the Urban Game.
Abstract
Badioli Beatrice
DATA DRIVEN SUI MERCATI TURISTICI: strategie di Enit e focus sul Regno Unito
Abstract
Bardino Letizia
Valorizzazione del patrimonio enogastronomico piemontese:
la strategia del sistema camerale e il caso Maestri del Gusto
Abstract
Beltramo Federica
Il museo d’arte contemporanea e i suoi pubblici.
L’esperienza e i progetti della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Abstract
Berolatti Davide
Smart working e opportunità per il turismo: il caso di Piemonte.Work2Be
Abstract
Bonelli Valentina
Reti e territori: dinamiche, esperienze, prospettive nelle Valli di Lanzo
Abstract
Bonnin Noemi
Analisi di mercato: dalla crisi alle opportunità per il turismo tedesco in Italia
Abstract
Borella Federica
LABORATORIO DI BIG DATA ANALYSIS: l’innovazione al servizio della cultura
Abstract
Breccia Debora
Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival: un ponte fra est e ovest
Abstract
Bursi Matthias
Torino Sperimentale. La cultura Underground come strumento turistico e di internazionalizzazione della città.
Abstract
Cinquatti Manuela
Gli eventi come promozione e valorizzazione del territorio: il caso Apolide Festival
Abstract
Cisi Martina
I Caffè letterari: ieri come oggi una dimensione tra cibo e cultura. Il caso Barney’s, il bar del Circolo dei lettori
Abstract
Cocchi Elisa
Turismo di esperienza e sostenibile: il caso dell’Associazione Dimora Design Farm e le nuove tendenze turistiche
Abstract
De Nardo Giada
Sottodiciotto Film Festival & Campus: un festival cinematografico alla portata di tutti
Abstract
Durbiano Chantal
Le reti del Museo Nazionale della Montagna sul territorio: un “rifugio cittadino” adatto all’educazione alla sostenibilità
Abstract
Fenoglio Stefano
Dinamica: strumento di autoanalisi e miglioramento per le organizzazioni culturali
Abstract
Foresti Chiara
Contaminazione e ibridazione come elementi attrattivi di turismo culturale: Il caso Paratissima
Abstract
Guglielmi Valeria
Case fluide e città bonsai: relazioni e nuovi habitat fra Occidente e Far East. Ipotesi per progettualità urbane e modalità di turismo culturale rinnovate
Abstract
Leonessi Federica
Sostenibilità e Imprese Culturali
Abstract
Lo Scuto Ilaria
L’ECONOMIA DELLE INDUSTRIE CREATIVE E CULTURALI:
UN POTENZIALE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Il caso Paratissima come incubatore di sistemi creativi
Abstract
Marrone Roberta
ODORI ED EMOZIONI. NUOVE STRATEGIE DI MARKETING SENSORIALE DAL RETAIL AL TURISMO
Abstract
Megliola Giorgia
La progettazione basata sull’utente applicata alle biblioteche civiche: il progetto TOP Library – Torino OPen Library
Abstract
Moriconi Amanda
L’artista emergente in Italia, tra promessa commerciale e progetti di
rigenerazione urbana. L’esperienza di Paratissima.
Abstract
Peila Matilde
Ospitalità e autenticità: selezione, ricerca, innovazione. Esame di un caso concreto.
Abstract
Pilla Martina
IL RUOLO SOCIALE DEI MUSEI: ACCESSIBILITÀ MUSEALE E WELFARE CULTURALE
Abstract
Rampello Maddalena
Cultura e management: convergenze, strategie, innovazione. La Fondazione
Camillo Cavour di Santena
Abstract
Rudian Federico
La comunicazione di Hiroshima Mon Amour. Analisi del sito web.
Abstract
Scifo Alessandro
PARTECIPAZIONE POLITICA E CULTURALE. Club Silencio: i casi
studio “G20 Global Games” e “Una notte con Biennale Democrazia”
Abstract
Tagliante Silvia
L’organizzazione e la comunicazione delle mostre temporanee: il caso della
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Abstract
Urso Edoardo
Salute e benessere come asse di dialogo strategico tra comparto culturale e
turistico. Il caso studio Lavanderia a Vapore.
Abstract
Vercellino Melissa
Wikipedia come possibile medium di narrazione e promozione di turismo
culturale
Abstract
Zita Carlotta
I grandi eventi culturali post-pandemia: i casi Festival CinemAmbiente e Torino Film Festival
Abstract
Zullo Alessia
NUOVI MODELLI DI TURISMO CULTURALE IN UNO SCENARIO POST-PANDEMICO: IL CASO DIMORA DESIGN FARM
Abstract
I Edizione - A.A.2019/2020
Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Alberto Silvia
Il MAET di Torino. Prospettive per un museo aperto
Abstract
Bajek Nadine Liane
Caso di studio nel campo dell'arte contemporanea: l'attività dell'incubatore culturale Paratissima, dal 2005 al 2020, nell’ambito dello sviluppo sostenibile
Abstract
Carrotta Mariangela
Gli eventi turistico-culturali. Il caso della manifestazione d'arte contemporanea Paratissima
Abstract
Casarola Francesca
Turismo in Piemonte. Nomine UNESCO, Olimpiadi 2006 e grandi celebrazioni nazionali.
Abstract
De Rosa Luigi
Curatela e direzione artistica: l’esposizione d’arte contemporanea come pratica multidisciplinare
Abstract
Di Cerbo Sara Carolina
Influencer marketing e viaggiatori 2.0: raccontare Dante Alighieri nel 2021
Abstract
Di Salvo Chiara
La Web strategy e i CRM museali. Il caso di Fondazione Torino Musei
Abstract
Di Somma Alfonso
Percorsi di innovazione digitale nelle principali istituzioni museali all’estero e in Italia: casi virtuosi da l’Hermitage a La Venaria Reale
Abstract
Forno Rebecca
Alla conquista di nuovi target: il caso Club Silencio
Abstract
Gallo Valeria
We_Bologna: il caso concreto di rebranding di una struttura ricettiva collettiva italiana
Abstract
Genna Carolina
Cineturismo e Marketing territoriale: il caso del Trieste Film Festival
Abstract
Idrofano Silvia
SciCle: itinerario cicloturistico alla scoperta della «Città della Scienza»
Abstract
Melpignano Carolina
VIOTTI DAY AND NIGHT, VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE
Abstract
Messina Morena
La comunicazione di Paratissima a confronto
Abstract
Minotti Federica
Come valorizzare il patrimonio culturale degli spazi teatrali del Piemonte? Un progetto di comunicazione della Fondazione Piemonte dal Vivo
Abstract
Pantaleo Patrizia Giuseppina
Il museo tra finanziamenti e auto-finanziamento: il ruolo dei privati
Abstract
Porto Bonacci Luca
Studio di modelli di sviluppo turistico sostenibili in Italia nel periodo post-COVID-19
Abstract
Scrivano Michela
Il sistema eventi tra digitalizzazione e sostenibilità ambientale: i casi torinesi di Terra Madre Salone del Gusto e ATP Finals
Abstract
Trupiano Martina
Erbe, essenze e territorio. Studi su una liera olfattiva: l’esempio MÚSES.
Abstract
Vaccai Daniele
Rigenerare la città: modelli e visioni per la cura dello spazio pubblico. Dagli approcci tradizionali al placemaking
Abstract
Vardaro Chiara
I SOCIAL MEDIA COME STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA CULTURALE - Social Media Marketing e strumenti di informazione e comunicazione per il social network adversiting del Centro di Formazione Musicale di Torino
Abstract
Verdichizzi Vanessa
Il caso del MAO – Museo d’Arte Orientale
Abstract